Affidati ad esperti per acquistare una casa

Quando si è in procinto di acquistare casa, ci si rende conto che non è mai una scelta facile. Innanzi tutto, perché occorre capire quale sia la migliore tipologia di abitazione, da scegliere in base alla quantità di persone che ci vivranno, ai servizi di cui si ha necessità, ma soprattutto, in base al budget. In tanti si rivolgono ai privati, credendo di spendere di meno e di avviare più rapidamente le procedure di compravendita, ma, di frequente, si rischia di imbattersi in situazioni poco trasparenti o, addirittura, in truffe. In questo caso, non si va affatto a risparmiare denaro, che spesso finisce sprecato in fastidiose cause legali.

La soluzione migliore è quella di affidarsi ad esperti, quando si decide di comprare case in vendita ad Ottaviano (ma anche quando la si vuole semplicemente affittare oppure vendere). Occorre, quindi, contattare un’agenzia immobiliare o recarcisi direttamente. Un agente immobiliare sarà subito pronto ad ascoltare le esigenze del cliente, sia per fornire informazioni sull’eventuale mobile che ha destato interesse sia per dare consigli. Un agente immobiliare è ben informato sul mercato e sa subito aiutare chi intende acquistare casa. Essendo un esperto del settore in cui opera, conosce benissimo la mediazione tra venditore e compratore, a partire dall’organizzazione di tutti gli appuntamenti, in modo da poter conciliare gli orari e gli impegni di acquirenti e venditori. É importante far chiarezza su un punto: si paga solo a servizio ottenuto e non prima. Se, ad esempio, si prende la decisione di voler rimandare l’acquisto della propria casa, ciò non comporterà alcuna spesa. Se la trattativa non andasse a buon fine, non si spenderà un solo euro. Quindi la provvigione per l’agenzia si versa solo quando l’affare è andato a buon fine.

L’agente immobiliare ha una funzione non solo tecnica e di guida nelle fasi di acquisto (o di affitto oppure di vendita), ma è anche una sorta di supporto psicologico, in quanto è in grado di motivare la persona che si trova nella delicata fase della compravendita e di sostenerla nella scelta dell’immobile, con i suggerimenti che l’aiuteranno nel trovare la casa dei propri sogni. In questo modo, si evita quello stress nel quale incorre chi decide di rivolgersi a un privato, dato che si è seguiti volta per volta in ogni fase, sia in quella che precede l’acquisto (come la visita agli immobili e la trattativa) sia in quella che include il compromesso(ossia la prima parte dell’acquisto) e il rogito(l’atto ufficiale di acquisto), in presenza del notaio.